Progetto ERASMUS
OPEN DAY ALLA LEOPARDI, FIORE ALL’OCCHIELLO IL PROGETTO ERASMUS+ PER I DOCENTI
https://www.messinatoday.it/eventi/open-day-leopardi-progetto-erasmus-plus.html
ERASMUS GRUPPO FINLANDIA 2022/23
https://drive.google.com/drive/folders/15Cz8vDUvcxBenn7V_7VRylNua8_lyWkm?usp=sharing
ERASMUS GRUPPO MARSIGLIA 2022/23
ERASMUS GRUPPO LONDRA 2022/23
Presentazioni docenti
ERASMUS IRLANDA Gruppo 1 – https://drive.google.com/file/d/1CPrQHAR2Yg94FHQI7DLcCXrfJPdANm1Z/view?usp=sharing
ERASMUS Gruppo Marsiglia 21/22
Bando ERASMUS Francia-Inghilterra
Bando_G._Leopardi_Regno_unito_e_Francia-signed (1)
Lettera_motivazionale_italiano_g._leopardi_(1)
Domanda_di_partecipazione_G._Leopardi_(2).docx_Londra_e_Francia
Lettre_de_motivation_fr_G._Leopardi_(1)_(1)
Lettera_motivazionale__G._Leopardi_(1)
LEZIONI ERASMUS
First English Lesson-PRIMA LEZIONE
Second English lesson-SECONDA LEZIONE
Third English lesson-TERZA LEZIONE
Fourth English lesson-QUARTA LEZIONE
Fifth english lesson-QUINTA LEZIONE
BANDO MOBILITA’ ERASMUS
bando integrativo ERASMUS-signed Graduatoria definitiva erasmus
Bando G. Leopardi Graduatoria erasmus
Domanda di partecipazione G. Leopardi
Lettera motivazionale g. leopardi
Lettre de motivation fr G. Leopardi
Motivation letter eng G. Leopardi
PARTNER ESTERI ERASMUS
Le mobilità previste dal progetto “ME.S.S.I.NA. – MEthodology to Strengthen School InternNAtionalisation” avranno una durata complessiva di 17 giorni, di cui 2 giorni di viaggio per un totale di 20 partecipanti tra docenti e ATA, così suddivisi:
– in Francia 4 docenti (2 della Primaria e 2 della Secondaria) seguiranno attività di job shadowing sui temi della didattica inclusiva e della formazione su BES e DSA per garantire un’ampia formazione sulle modalità didattiche adeguate a riconoscere e rispondere ai bisogni di una parte importante dei propri alunni. Ad essi si aggiungono 2 ATA che, attraverso il job shadowing, osserveranno l’utilizzo delle nuove tecnologie, smartphone, tablet e pc, con attività pratiche per gestire l’organizzazione scolastica e per recuperare un ruolo centrale nella Scuola, venendo incontro a differenze e difficoltà degli studenti;
– in Irlanda 6 docenti (2 per ogni grado scolastico) seguiranno attività di job shadowing sulla metodologia CLIL e, quindi, sull’implementazione delle conoscenze linguistiche. I docenti svilupperanno un approccio incentrato non solo sull’insegnamento della materia e sulla trasmissione di nozioni, ma che stimoli la partecipazione attiva degli studenti e lo sviluppo di competenze trasversali: collaborazione, creatività, cittadinanza, pensiero critico. Ad essi si aggiungono 2 ATA che, sempre con il job shadowing, incrementeranno la conoscenza della lingua inglese e dei software più aggiornati per la gestione dei dati ampliando le proprie competenze digitali;
– in Finlandia 5 docenti (3 della Secondaria e 2 della Primaria) seguiranno un Corso strutturato sulle metodologie didattiche innovative, adatte alle necessità dei due ordini scolastici, come Cooperative learning, Flipped classroom, Peer teaching per incrementare la partecipazione degli allievi alle attività didattiche. Ad essi si aggiunge la DS che seguirà un Corso strutturato sulla gestione interpersonale e sulla comunicazione efficace, per incrementarne le competenze di leadership, fondamentali per la coordinazione di uno staff ampio e variegato, in un territorio fortemente a rischio.
Gli impatti previsti sui beneficiari saranno di ordine sia personale (sicurezza, crescita relazionale, potenziamento delle capacità comunicative e di team working) che professionale (incremento delle competenze linguistiche e digitali, uso delle metodologie inclusive ed innovative) e includono ricadute positive sulla didattica e sull’offerta scolastica futura, un maggiore successo formativo degli studenti con miglioramento dei risultati (+1 media voti); nuove collaborazioni e progettazioni in Europa con almeno 2 nuove proposte Erasmus per gli anni scolastici successivi.
A livello territoriale, invece, si incoraggeranno nuove collaborazioni tra Scuole (sia analoghe che di grado superiore), in cui ognuna potrà mettere a disposizione le proprie esperienze e competenze. Gli eventi di disseminazione previsti aperti al territorio e all’Amministrazione comunale di Messina serviranno ad intavolare un dialogo costante per coinvolgere il più possibile le Istituzioni locali e ottenere ampia visibilità anche attraverso web, social e giornali locali.