Ricerca

ERASMUS

Progetto ERASMUS

OPEN DAY ALLA LEOPARDI, FIORE ALL’OCCHIELLO IL PROGETTO ERASMUS+ PER I DOCENTI

https://www.messinatoday.it/eventi/open-day-leopardi-progetto-erasmus-plus.html

ERASMUS GRUPPO FINLANDIA 2022/23

https://drive.google.com/drive/folders/15Cz8vDUvcxBenn7V_7VRylNua8_lyWkm?usp=sharing

ERASMUS GRUPPO MARSIGLIA 2022/23

https://youtu.be/Xe-WmioTi6A

ERASMUS GRUPPO LONDRA 2022/23

ERASMUS_GRUPPO_LONDRA

Presentazioni docenti

ERASMUS IRLANDA Gruppo 1 – https://drive.google.com/file/d/1CPrQHAR2Yg94FHQI7DLcCXrfJPdANm1Z/view?usp=sharing

ERASMUS IRLANDA Gruppo 2

ERASMUS Gruppo Marsiglia 21/22

Bando ERASMUS Francia-Inghilterra

Bando_G._Leopardi_Regno_unito_e_Francia-signed (1)

Lettera_motivazionale_italiano_g._leopardi_(1)

Domanda_di_partecipazione_G._Leopardi_(2).docx_Londra_e_Francia

europass_ita_(1)_(1)

Lettre_de_motivation_fr_G._Leopardi_(1)_(1)

Lettera_motivazionale__G._Leopardi_(1)

europass_eng europass_fr_(1)

LEZIONI ERASMUS

First English Lesson-PRIMA LEZIONE

Second English lesson-SECONDA LEZIONE

Third English lesson-TERZA LEZIONE

Fourth English lesson-QUARTA LEZIONE

Fifth english lesson-QUINTA LEZIONE

BANDO MOBILITA’ ERASMUS 

bando integrativo ERASMUS-signed        Graduatoria definitiva erasmus

Bando G. Leopardi                                     Graduatoria erasmus

Domanda di partecipazione G. Leopardi

europass eng

europass fr

europass ita

Lettera motivazionale g. leopardi

Lettre de motivation fr G. Leopardi

Motivation letter eng G. Leopardi

PARTNER ESTERI ERASMUS 

catalogo FMTS EXPERIENCE

catalogo MOBILITY HUB

brochure_erasmus_FEM

brochure_erasmus_MOBILITY_HUB

catalogo FEM

 

CORSI DI LINGUA APRILE

2020-1-IT02-KA101-078006

Le mobilità previste dal progetto “ME.S.S.I.NA. – MEthodology to Strengthen School InternNAtionalisation” avranno una durata complessiva di 17 giorni, di cui 2 giorni di viaggio per un totale di 20 partecipanti tra docenti e ATA, così suddivisi:

– in Francia 4 docenti (2 della Primaria e 2 della Secondaria) seguiranno attività di job shadowing sui temi della didattica inclusiva e della formazione su BES e DSA per garantire un’ampia formazione sulle modalità didattiche adeguate a riconoscere e rispondere ai bisogni di una parte importante dei propri alunni. Ad essi si aggiungono 2 ATA che, attraverso il job shadowing, osserveranno l’utilizzo delle nuove tecnologie, smartphone, tablet e pc, con attività pratiche per gestire l’organizzazione scolastica e per recuperare un ruolo centrale nella Scuola, venendo incontro a differenze e difficoltà degli studenti;

– in Irlanda 6 docenti (2 per ogni grado scolastico) seguiranno attività di job shadowing sulla metodologia CLIL e, quindi, sull’implementazione delle conoscenze linguistiche. I docenti svilupperanno un approccio incentrato non solo sull’insegnamento della materia e sulla trasmissione di nozioni, ma che stimoli la partecipazione attiva degli studenti e lo sviluppo di competenze trasversali: collaborazione, creatività, cittadinanza, pensiero critico. Ad essi si aggiungono 2 ATA che, sempre con il job shadowing, incrementeranno la conoscenza della lingua inglese e dei software più aggiornati per la gestione dei dati ampliando le proprie competenze digitali;

– in Finlandia 5 docenti (3 della Secondaria e 2 della Primaria) seguiranno un Corso strutturato sulle metodologie didattiche innovative, adatte alle necessità dei due ordini scolastici, come Cooperative learning, Flipped classroom, Peer teaching per incrementare la partecipazione degli allievi alle attività didattiche. Ad essi si aggiunge la DS che seguirà un Corso strutturato sulla gestione interpersonale e sulla comunicazione efficace, per incrementarne le competenze di leadership, fondamentali per la coordinazione di uno staff ampio e variegato, in un territorio fortemente a rischio.

Gli impatti previsti sui beneficiari saranno di ordine sia personale (sicurezza, crescita relazionale, potenziamento delle capacità comunicative e di team working) che professionale (incremento delle competenze linguistiche e digitali, uso delle metodologie inclusive ed innovative) e includono ricadute positive sulla didattica e sull’offerta scolastica futura, un maggiore successo formativo degli studenti con miglioramento dei risultati (+1 media voti); nuove collaborazioni e progettazioni in Europa con almeno 2 nuove proposte Erasmus per gli anni scolastici successivi.

A livello territoriale, invece, si incoraggeranno nuove collaborazioni tra Scuole (sia analoghe che di grado superiore), in cui ognuna potrà mettere a disposizione le proprie esperienze e competenze. Gli eventi di disseminazione previsti aperti al territorio e all’Amministrazione comunale di Messina serviranno ad intavolare un dialogo costante per coinvolgere il più possibile le Istituzioni locali e ottenere ampia visibilità anche attraverso web, social e giornali locali.